INTERIORA

 

 

INTERIORA is focused on the duality created by the conflict between thought and action, between emotion and reason, dualism which creates a conflict in human existence influencing their choices, often diverted by an external and strange world, making it increasingly difficult to listen to their inner.

 


INTERIORA ha per tema il dualismo creato dal conflitto tra pensiero e azione, emozioni e raziocinio, dualismo che crea uno squilibrio nell’esistenza dell’uomo condizionandone le scelte, spesso deviate da un mondo esteriore ed estraneo tanto da rendere sempre più difficile ascoltare il suo interiore.

INTERIORA è una serie fotografica che ritrae singoli soggetti umani, paradossalmente plurimi. Il soggetto infatti non possiede la nitidezza e immediatezza di un ritratto immortalato bensì, quasi come in un quadro cubista, esso sembra disintegrare la propria apparenza per aprirsi alle sfaccettature di una profondità interiore che si astrae dal mondo contingente per approdare nel moto dell’anima. INTERIORA è un inevitabile conflitto dell’”io”: tra pensiero e azione, tra logos e pathos e tra tutti quegli elementi dualistici che vivono e convivono nell’essere umano. INTERIORA attraverso l’espressività di una fotografia dinamica, vuole mettere in luce lo squilibrio esistenziale dell’uomo postmoderno le cui scelte sono spesso il frutto condizionato di un mondo esteriore talmente frammentario e veloce da non consentire l’ascolto sincero del sé. – Alice Leardini